Cornelia Utz

Cornelia Utz, nata Striegl, è nata e cresciuta a Cham, nell’Alto Palatinato. A sei anni ha cominciato a prendere lezioni di piano da Margarete Hetzelein, per poi estendere i suoi studi al violino e, a diciassette anni, al canto. Ancora in età scolare ha studiato, oltre al piano ed al canto, organo e direzione di ensemble. Ciò in un programma di formazione professionale chiamato in Germania “Musicista da chiesa D”, offerto dall’Università di Ratisbona, del quale Cornelia Utz è risultata una delle migliori allieve.

Dopo la maturità, ottenuta nel 2000, ha intrapreso il corso di Laurea di Arte per Insegnamento nei Licei presso l’Università di Musica e Teatro di Monaco di Baviera. Lì il suo interesse si è concentrato sulla direzione corale. Tra i docenti meritano in questo caso di essere nominati i Professori Christoph Adt, Gerd Guglhör e Max Frey.

Le prime esperienze come direttrice di coro Cornelia Utz le ha fatte con il coro della ditta sd&m, tra il 2004 ed il 2006. Non ha mai tralasciato il perfezionamento e l’aggiornamento e qui meritano il caso di essere citati Markus Poschner (2006), il Prof. Morten Schuldt-Jensen (Estati 2009 e 2011).

Dal 2009 Cornelia Utz dirige ilcoro, già Coro dell’Istituto Italiano di Cultura.

Web Statistics Clicky